Seguici su Facebook

  • studio di psicoterapia
  • psicoterapista

psicoterapia

Il termine psicoterapia significa "cura dell'anima" e fa riferimento ad un particolare tipo di intervento che, attraverso la parola e l’uso di tecniche, mira alla risoluzione di problematiche specifiche, attraverso una riorganizzazione e riorientamento di quegli aspetti disfunzionali della personalità, mirato al raggiungimento di un migliore stato di benessere della persona.


Nel concreto, lo psicoterapeuta, oltre ad avere gli strumenti per leggere e comprendere come, perché e da dove si genera un malessere, è in grado di fornire quelle strategie e quelle tecniche che permettono alla persona di “guardare da fuori” il problema, e con l’obiettivo di acquisire quelle competenze necessarie a gestirlo in maniera autonoma e funzionale.
Il Dott. Paolo Filippetti e la Dott.ssa Marta Filippetti si occupano di Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

psicoterapia individuale

La Psicoterapia individuale mira a risolvere in tempi brevi le difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona. Tali difficoltà si possono esprimere attraverso diversi canali: sintomi psichici, comportamentali, psicosomatici (disturbi d'ansia, dell'umore, disagi relazionali), che si manifestano con differenti gradi di gravità, causando sofferenza e limitando, più o meno severamente, le attività personali in uno o più ambiti della vita della persona.


Il terapeuta introduce, attraverso la relazione terapeutica, gli elementi utili a superare il disagio, facendo leva sulle potenzialità della persona, innescando il cambiamento verso un equilibrio più funzionale, orientato al benessere, alla crescita personale, e ad una qualità di vita migliore.

psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia può dare un valido contributo per affrontare e risolvere le problematiche e i disagi che interessano la coppia. Il profondo coinvolgimento della sfera più intima dei partner e la difficoltà di gestione del vissuto quotidiano possono far sorgere tensioni, incomprensioni, aumento del livello di conflittualità e problemi di natura sessuale.

La terapia fornisce alla coppia gli strumenti per superare la crisi contingente e per poter prevenire quelle future. Lo psicoterapeuta può aiutare la coppia a trovare nuove chiavi di lettura e rinnovate possibilità di scambio, interazione e comprensione.

E’ importante segnalare, inoltre, la funzione preventiva che un intervento di coppia può realizzare rispetto ai danni che una grave conflittualità di coppia, non risolta o gestita con modalità non adeguate, può generare in primo luogo a carico dei figli, e principalmente sulla vita futura di tutti, anche a causa degli elevati costi emotivi, relazionali ed economici che inevitabile comporta.

psicoterapia di gruppo

Alcuni problemi relazionali e comportamentali, come i disturbi d'ansia, le fobie sociali, le dismorfofobie, i disturbi alimentari e le situazioni postraumatiche, possono essere affrontati con maggiore successo mediante la terapia di gruppo.

La psicoterapia di gruppo può essere definita come una prassi terapeutica in cui il mezzo principe della terapia è il gruppo stesso. Presupposto teorico della gruppoanalisi è che gli accadimenti psichici non avvengono solo come fatto interno agli individui e al loro mondo, ma soprattutto nello spazio relazionale esistente fra loro. (Lo Verso G. 1994)

Il gruppo presenta delle peculiari caratteristiche che favoriscono lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi.

studio psicoterapia
DR. PAOLO FILIPPETTI | 47, Via Cattaneo - 23900 Lecco (LC) - Italia | P.I. 01340060134 | Tel. +39 0341 282432   - Cell. +39 333 5337620 | dott.p.filippetti@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite